IL SENSO DI UNO SPIN OFF

Motivi, obiettivi e suggestioni dello spin off dedicato al viaggiare.

a cura della redazione di Alma Itinera

Infogestione, società di ricerca, che opera dal 1997 e che si interessa della propagazione della conoscenza, concentra la propria attività di studio e sperimentazione su quattro ambiti, quattro aree tematiche: la comunicazione e la produzione culturale, la didattica, il patrimonio culturale e i territori.

Vi sono, oltre alle aree tematiche citate, altri ambiti di osservazione, denominati aree di interazione, che si originano dal rapporto tra gli ambiti tematici e le attività umane, quali, per esempio, la gestione museale, la cultura manifatturiera o quella alimentare, gli aspetti relativi all’ecosostenibilità o, come in questo caso, il rapporto tra spostamento, o come più comunemente definito, il viaggio, e l’apprendimento.

Alma Itinera è lo “spin off” della società di ricerca Infogestione, dedicato proprio al rapporto tra apprendimento e spostamento. Si interessa di cosa sia e significhi viaggiare, di cosa accada in noi quando viaggiamo e, in particolare, di come il viaggio influisca sul nostro modo di apprendere e di configurare la nostra esperienza esistenziale, di come tale attività umana interagisca, a sua volta, con i territori, con il patrimonio, con la didattica e con il modo di comunicare e di produrre cultura.

Uno “spin off” è il processo tramite il quale, da un settore specifico di attività, utilizzando metodi e risultati dallo stesso derivanti, si sviluppa un sistema autonomo, come, per esempio, una nuova impresa.
Infogestione non fruisce di finanziamenti pubblici: ogni attività deve risultare, dopo un periodo di investimento, autofinanziabile, ovvero deve dimostrare di poter trarre quanto necessario per la sua “sopravvivenza” e per la sua operatività dall’interazione con il mercato, permettendo una più profonda interazione tra ambiti di osservazione e sperimentazione secondo quando definito dalle nostre impostazioni metodologiche (metodo R.O.A.R.I.)

Alma Itinera, pertanto, concretizza e offre al mercato i risultati ottenuti dalla propria attività di ricerca sotto forma di studi, di consulenze, di servizi di progettazione e di conduzione di programmi di viaggio e soggiorno di cultura e di apprendimento. Si rivolge sia al pubblico che a tutti quegli enti, dai tour operator ai territori, dalle imprese alle istituzioni museali e culturali, che necessitino di coniugare offerta didattica, servizi culturali, viaggi e attrazione turistica.

Attraverso le pagine di questo sito potrete condividere con il nostro istituto sia gli aspetti di studio del fenomeno turistico, che partecipare attivamente, aderendo alle nostre proposte di viaggio e alle varie attività al viaggio collegate, comunicandoci le vostre esperienze di viaggio e i vostri progetti, su cui Alma Itinera sarà lieta di lavorare, per permetterne una reale concretizzazione.

Benvenuti in Alma Itinera, il viaggio nel viaggio sta per iniziare!

Infogestione Alma Itinera opera sul mercato affidando la direzione tecnica del viaggio a tour operator e agenzie partner selezionati e abilitati secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Riproduzione riservata © Copyright Infogestione


Titolo: “Il senso di uno spin off”
Sezione: “Dalla redazione”
Autore: a cura della redazione di Alma Itinera
Ospite:
Codice: IAIALM2303210700MAN/A4
Ultimo aggiornamento: 07/07/2023
Pubblicazione in rete: 1° edizione, 22/03/2023
Proprietà intellettuale: INFOGESTIONE s.a.s

Fonte contenuti: INFOGESTIONE ALMA ITINERA
Fonte immagine: https://www.growell.it/monolito-nero-stanley-kubrick-marchio-growell/
Fonte video e contenuti multimediali:

Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema:

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto